“Il tuo smartphone è bagnato? Mettilo in una ciotola di riso!”: Apple smentisce la pratica più usata per “riparare” il proprio smartphone dall’acqua.

Foto dell'autore
Scritta da Alex Speaker

Idealizzatore di ItalyTechDom.net e unico developer del blog.

A quanti è caduto il proprio smartphone dalle mani (o da una base d’appoggio) e per sbaglio è entrato in una “pozzanghera” d’acqua? Immagino a molti, e la prima cosa che viene in mente per “asciugare” il proprio smartphone dall’acqua è quello di immergerlo all’interno di una ciotola piena di riso, sperando che quest’ultimo assorba l’umidita e faccia tornare funzionante il proprio telefono. E se vi dicessi che Apple ha smontato questa tesi?

Sul sito di Apple, nella sezione “SUPPORTO”, l’azienda ha rilasciato una piccola nota dove smonta proprio la tesi sull’uso del riso per “riparare” l’iPhone, sconsigliando gli utenti proprio di immergere il dispositivo all’interno di ciotole piene di riso. Questa pratica può portare a danneggiare ulteriormente il proprio smartphone perché potrebbero entrare alcuni frammenti di riso all’interno delle fessure dello smartphone (come autoparlanti, ingresso per lo spinotto di ricarica, microfoni e casse).

Oltretutto, oltre a sconsigliare l’uso del riso, l’azienda di Cupertino sconsiglia anche l’uso di aria compressa e fonti di calore, proprio per rimuovere i liquidi all’interno dei dispositivi. Tantomeno l’uso di fazzoletti e cotton fioc, proprio perché quest’ultimi possono danneggiare l’ingresso per lo spinotto di ricarica e gli autoparlanti.

Apple, per far si che si possa “riparare” il proprio dispositivo dall’acqua e altri liquidi, consiglia di picchiettare delicatamente il telefono (o anche altri dispositivo, come airpods e case, apple watch – anche se ha la sua funzione di rimozione dell’acqua) contro il palmo della mano, ovviamente con la parte dove vogliamo far uscire il liquido verso il basso. Dopo aver fatto uscire l’acqua utilizzando il palmo della mano, un altro consiglio che ha dato proprio l’azienda è quello di lasciare asciugare il dispositivo in un luogo asciutto e ventilato.

Questo consiglio non vale solo ai dispositivi con la mela incisa, ma è utile anche per altri dispositivi di altre marche.

[Fonte: Worldy.it]

Lascia un commento